Genitorialità – Parent Coaching

… a chi è rivolto…vecchia-televisione
I genitori si trovano spesso a gestire piccole difficoltà e tensioni quotidiane, ma non per questo meno importanti, che mettono a dura prova “l’equilibrio familiare”. Le difficoltà sono diverse, dalla gestione delle regole, alla comunicazione, alle aspettative disattese, ai conflitti con i genitori o tra fratelli.
Questi ed altri aspetti legati all’educazione dei figli e alle relazioni familiari possono sovrastare le capacità dei genitori di far fronte alle diverse situazioni: la stanchezza, a volte acuita dalle preoccupazioni lavorative e/o personali, può diminuire la capacità di mantenersi pazienti e comprensivi. Ed ecco, che quindi, subentrano sentimenti di fatica e di incomprensioni che creano un muro non solo tra genitori e figli ma anche all’interno della coppia genitoriale.
E’ in questo scenario che la figura dello psicologo, attraverso l’attività di Parent Coaching, può diventare una risorsa fondamentale per l’intera famiglia.
Il processo porta a promuovere cambiamenti concreti, miglioramento delle performance e capacità, aumento dell’autostima, consapevolezza delle proprie potenzialità fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Permette di lavorare nel qui ed ora per arrivare a definire la “meta a cui si intende arrivare domani” portando BENESSERE e TRANQUILLITA’ ad ogni membro della famiglia.

… cos’è il Parent Coaching…
E’ una tecnica BREVE ed INNOVATIVA volta a potenziare le capacità dei genitori attraverso l’aiuto di un COACH psicologo. E’ finalizzata a valorizzare competenze e risorse in funzione degli obiettivi soggettivi che si vogliono raggiungere. E’ un percorso per coppie di genitori, per single o separati che vogliono migliorare l’interazione quotidiana e la qualità della relazione con i propri figli. Il numero e la cadenza degli incontri vengono concordati a priori in base agli obiettivi che si intendono raggiungere.
Il presupposto di fondo di questa tecnica è la certezza che ogni genitore abbia le risorse idonee per svolgere adeguatamente il proprio ruolo; il genitore è il soggetto attivo di questo viaggio e il percorso di Parent Coaching permette allo stesso di riconoscere le proprie competenze per arrivare a trovare una risposta, idonea alla situazione, all’interno di sé.
Il Parent Coaching promuove la CRESCITA INDIVIDUALE in quanto permette di FOCALIZZARE, in modo consapevole e autonomo, gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da mettere in atto.